Responsive

Il design responsivo, o responsive, indica una tecnica per la realizzazione di siti web in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità dell'utente di ridimensionare e scorrere i contenuti.
Il design responsive è un importante elemento dell'accessibilità, la quale tiene conto inoltre di numerosi altri fattori, incentrati non solo sui dispositivi ma anche sulle caratteristiche dell'utente (quali: capacità cognitive, vista, difficoltà fisiche, e così via).

Caratteristiche

Un sito responsive fa uso di una impaginazione grafica con griglie a proporzioni fluide, struttura e immagini flessibili.
Il concetto di griglia flessibile richiede che gli elementi siano dimensionati tramite unità relative come percentuali, e non con unità assolute come pixel o punti.
Le immagini flessibili devono poter essere visualizzate con dimensioni diverse, in modo da potersi adattare all'impaginazione evitando di sovrapporsi agli altri elementi.
Come risultato, gli utenti che utilizzano diverse periferiche e browser, hanno accesso a un singolo sorgente i cui contenuti vengono però disposti in modo differente tale da essere sempre facilmente consultabili, e senza dover compiere troppe operazioni di ridimensionamento, scorrimento e spostamento.

Resolution breakpoint

La necessità di adattare l'impaginazione alle diverse dimensioni e risoluzioni degli schermi, ha introdotto il concetto di "Resolution breakpoint" ("punti di interruzione della risoluzione"), in modo da stabilire delle soglie alle quali modificare la presentazione grafica in funzione della larghezza del dispositivo.
Tali soglie sono generalmente espresse in pixel, anche se l'aumento della densità dei pixel nelle nuove generazioni di dispositivi comporta che non si possa considerare l'area di visualizzazione solo in termini di pixel, senza considerarne l'effettiva dimensione, creando in questo modo diverse tipologie di visualizzazione.
Tali tipologie possono essere più genericamente ricondotte a quattro principali:

mobile: per cellulari
narrow: per tablet
normal: computer fisso o portatile
wide: schermi di grandi dimensioni

 

ESSETRE S.R.L.
Sede legale e amministrativa: vicolo Goito 10 – 14100 Asti
Unità locale: corso Ivrea 2/B-C – 14100 Asti
Partita Iva / Codice Fiscale 01156600056

REA Asti 81660 – Numero registro imprese Asti 01156600056
Capitale sociale interamente versato: €. 10.400,00